Blu petrolio nel design d’interni

Il blu petrolio è di moda. Gli interior designer stanno già lasciando i classici bianchi, neri e grigi per abbracciare questa tonalità, che è una delle tendenze del 2021. Se dobbiamo scegliere un colore tra tutti i blu, il blu petrolio è il nostro preferito. Elegante, distinto e originale, vuoi dare un tocco diverso alla tua casa? Se la tua risposta è sì, continua a leggere e ti elencheremo i vantaggi di usare questo colore per riempire la tua casa di vita e alcune delle chiavi per combinarlo. Cominciamo!

Creare atmosfere uniche

Utilizzare il blu petrolio nell’arredamento della tua casa non solo catapulterà la tua casa nell’ultima tendenza, ma creerà anche un’atmosfera unica che si può ottenere solo con questa tonalità. Il blu è un colore che, nelle sue sfumature più scure, ispira pace e sicurezza. Usandolo negli accessori, nei mobili o anche nelle pareti, creerete un’atmosfera molto personale.

Perché non usarlo sulle pareti?

Fino ad ora, il blu petrolio è stato un colore usato come complemento, ma non come colore base. Osate usarlo! Usalo sulle pareti e abbinalo al tuo colore principale. Naturalmente, per avere un bell’aspetto, le pareti devono essere lisce, senza alcun tipo di rugosità.

Se pensate che usarlo come base sia troppo, provate a dipingere elementi come colonne, porte o finestre in blu petrolio. Si sposa molto bene con un muro bianco.

Come combinare correttamente il blu petrolio?

Anche se a prima vista questo colore può sembrare difficile da abbinare, niente potrebbe essere più lontano dalla verità! Se usate i mobili giusti, i toni giusti e le texture giuste, sarà un successo. Le migliori combinazioni di colori sono senape e lime, per un risultato molto originale e forte.

Non abbiate paura di provare! Anche i toni del giallo e dell’oro sono un’assicurazione sulla vita. Giocate anche con texture come il rattan e altre fibre vegetali. Se queste combinazioni vi sembrano troppo rischiose, provate i blu pastello, il grigio o il bianco.

Quali materiali funzionano meglio con il blu petrolio?

Non ci sono dubbi. L’eleganza che questo colore trasmette si sposa perfettamente con uno dei materiali più elitari: il velluto. Il blu petrolio è un tono che si sposa perfettamente con materiali di qualità e raffinati. È una gamma di blu che può cambiare tono a seconda della luce, e se aggiungiamo che anche il velluto ha questa qualità a seconda dell’orientamento del tessuto, il mix è semplicemente spettacolare.

Questo blu funziona bene anche con materiali naturali come legno, vimini o rattan, come abbiamo visto sopra. Anche la combinazione con il nero e il legno scuro è molto bella.

Il blu petrolio è il colore che stavate aspettando da una vita, quella tonalità che porterà la vostra casa al livello successivo.  Il blu porta calma e serenità, ma la leggenda dice che porta anche fortuna ed energia positiva. Chissà se è vero? Noi non corriamo rischi e abbiamo già iniziato a usarlo. E voi?