Le donne della storia del design

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, parliamo di designer, curatrici di interni e donne architetto: figure femminili essenziali per la storia del design, che hanno rivoluzionato il mondo degli interni e ci hanno lasciato in eredità i loro mobili simbolo.

Le donne della storia del design

Quanti nomi di donne ci vengono in mente quando pensiamo alla storia dell’architettura e del design? Noi di Mobilie Design desideriamo rendere omaggio al prezioso contributo femminile ricordando alcune donne pioniere in questo campo.

Les femmes de l'histoire du design

Ray Kaiser

Lavorando in squadra con Charles Eames, contribuì alla creazione dei mobili di design Eames che, qui su Mobilie Design, potete trovare nella versione James. Pur vivendo in una società maschilista, grazie alla sua grande creatività Ray sviluppò un enorme talento per l’arte e il design.

 

Eileen Gray

Una delle figure più importanti nella storia del design di interni e dell’architettura del XX secolo. Fra le sue opere ricordiamo il mitico tavolo E.1027, che su Mobilie Design è reperibile col nome di tavolo Eileen Gray. L’opera venne originariamente concepita per una casa sulla Costa Azzurra, progettata per essere polivalente.

 

Lilly Reich

Mies van der Rohe non disegnò la mitica sedia Barcelona da solo: si trattò infatti di un lavoro di squadra, condiviso con Lilly Reich, la designer modernista tedesca il cui nome figura fra i pochi femminili del movimento Bauhaus, la corrente che ha rivoluzionato il mondo del design.

 

Greta Grossman

Questa designer svedese fu una delle più influenti del periodo di metà XX secolo. Grossman deve la sua fama al suo stile razionalista e funzionale, che ritroviamo nella lampada di design Gräshoppa, disponibile su Mobilie Design col nome di Grasshoper.

 

Charlotte Perriand

Sapevate che il mitico divano LC2 Gran Confort non fu progettato solo dall’architetto Le Corbusier? Negli anni 20, Charlotte Perriand, architetta e designer, collaborò con l’icona del movimento moderno Le Corbusier e, insieme a Pierre Jeanneret, diedero vita a diverse opere di design, fra cui spicca questo divano leggendario. Su Mobilie Design potete trovare un pezzo ispirato a quest’opera, il nostro divano Beckham.

Journée de la femme

E non dimentichiamo Sophia Hayden Bennett, Marion Mahony Griffin, Jane Drew… E tantissime altre donne che hanno scritto la storia del design.

Buona Giornata della Donna.