Stile scandinavo. Le chiavi essenziali

Nato all’inizio del XX secolo nei paesi del nord Europa come Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, lo stile scandinavo è una tendenza nel resto d’Europa da più di un decennio. Che sia per il calore delle sue atmosfere, i suoi colori tenui o la sua semplicità, la verità è che sta conquistando paesi che non hanno nulla a che vedere in termini di clima con i paesi nordici come la Spagna. Per questo motivo, oggi a Mobilie Desing vogliamo svelarvi tutte le chiavi di questo stile così di moda e che ci piace tanto.

Concentrarsi sulla valorizzazione della luce

Come puoi immaginare, i paesi in cui è nato lo stile scandinavo non sono esattamente pieni di luce. Gli inverni freddi e bui sono qualcosa che gli abitanti di queste zone devono affrontare ogni anno, quindi il compito principale è quello di sfruttare al massimo ogni raggio di luce naturale. Per combattere questa mancanza di luce, usate tende molto leggere (o addirittura fatene a meno) e piccoli mobili funzionali, in modo che non blocchino la luce. La sera, scegliete una luce calda con lampade di diverse altezze e lampade da terra come le nostre Grasshopper o Tulip Floor.

Gamma cromatica con colori chiari

Questo è strettamente legato al punto precedente. Per guadagnare luminosità, questo stile è sempre stato caratterizzato dall’utilizzo del bianco come colore di base. Pareti, mobili e accessori semplici e immacolati predominano nello stile nordico. Negli ultimi anni sono state introdotte altre opzioni, come le tonalità chiare di grigio o anche il nero in piccole dosi.

Non lesinare sul legno

L’abbondanza di alberi nei paesi dell’Europa settentrionale rende il legno la materia prima più utilizzata. Non solo nei mobili o nei pavimenti, ma anche negli accessori. Tuttavia, usate legni leggeri combinati con il metallo e tessuti fatti con materiali naturali così caratteristici di queste latitudini, come il lino, il cotone o la lana.

Mobili semplici e versatili con un tocco retrò

Questa è una delle parti più importanti se vuoi ottenere uno stile veramente nordico. C’è una cosa che deve essere molto chiara: non si può sovraccaricare. L’obiettivo è quello di creare spazi aperti che non rompano l’armonia, dove la praticità vince sull’estetica. Scegliete mobili dal design semplice e funzionale, con linee minimaliste che offrono quel mix tra modernità e vintage. Naturalmente, questi mobili sono fatti di legno (soprattutto faggio e betulla). Da Muebles Desing abbiamo una vasta gamma di mobili nordici.

Riutilizzare e creare

Un’altra caratteristica dello stile scandinavo è dare agli oggetti una seconda vita e incorporarli nella tua casa. Riutilizza un pallet e trasformalo in una base per il letto, incorpora una vecchia valigia e fai un tavolino… L’unico limite è la tua immaginazione!

Lo stile nordico si sposa benissimo con oggetti fatti a mano e artigianali, devi incorporarlo!

E queste sono alcune delle chiavi per inondare la tua casa con questo stile di tendenza che ha conquistato tutta l’Europa del nord. Hai il coraggio di dare un nuovo look alla tua casa?