Filtros (2 productos)

Color

Stile

Price

70 € - 130 €

Elenco dei prodotti per disegnatores Harry Bertoia

San Lorenzo, Italia, 1915 - New York, 1978


Pittore, grafico, scultore, professore universitario e designer di mobili, americano nato in Italia. È famoso per aver progettato la Diamond Welded Rod Chair, brevettata da Knoll International nel 1952.


Harry Bertoia si è formato alla Detroit Society of Arts and Crafts e successivamente alla Cranbrook Academy of Art di Bloomfield, nel Michigan, dove in seguito è diventato insegnante e ha formato il reparto metalmeccanico. In quel periodo, iniziò a sperimentare forme di gioielli e ad esplorare idee che sarebbero poi emerse nella sua scultura.


Nel 1943, si trasferisce a Venezia, in California, e ha lavorato con il designer Charles Eames fino al 1946. Nel 1947, si trasferisce a La Jolla a lavorare a Point Loma Navel Laboratorio di Elettronica nel reparto pubblicazioni creando manuali per apparecchiature. Durante questo periodo, ha continuato a realizzare gioielli e monografie e ha iniziato i suoi primi esperimenti scultorei.


Nel 1949, si trasferì a Barto, in Pennsylvania, dove si unì a Hans Knoll presso la Knoll Associates. Divenne un prolifico scultore architettonico. Il suo primo incarico fu uno schermo per il General Motors Technical Center a Warren, nel Michigan. La sua prima mostra di scultura fu nel 1951 al Knoll Showroom di New York.


Aveva l'abitudine di non firmare le sue opere, dal momento che credeva che il pezzo stesso fosse una firma, che ciò che creava appartenesse all'universo e che una firma richiamasse l'attenzione sull'artista piuttosto che sul lavoro.

Product successfully added to the product comparison!